English version english     
moving generation

esperienze mg

uniser
moving generation

Formazione per l'internazionalizzazione

Moving Generation è un progetto ideato nel 2010 dalla cooperativa sociale Uniser come percorso costruito sui bisogni delle aziende locali per la selezione, la formazione e l'inserimento di giovani laureati. Le imprese italiane che vi hanno aderito hanno avuto l'opportunità di selezionare giovani laureati ed inserirli in azienda con un progetto formativo di sei mesi svolto in parte all'estero. 

 

Il progetto, incentrato sui bisogni del settore produttivo locale interessato dalle crescenti dinamiche di internazionalizzazione, ha saputo attirare l'interesse di un numero sempre maggiore di partner locali, nazionali ed internazionali, che hanno contributito alle 5 edizioni sia operativamente e/o finanziariamente al suo sviluppo, favorendone il miglioramento e l'allargamento a nuovi territori.

 

I sempre più rapidi cambiamenti a cui è sottoposta la società odierna necessitano di metodologie di apprendimento innovative, non più esclusivamente rivolte a laureati ma aperte a studenti di scuole secondarie di secondo grado o della formazione professionale. Un'esperienza di tirocinio all'estero per i giovani studenti contribuitsce ad una crescita personale, professionale e di cittadinanza.

 

"Moving Generation", la generazione in movimento, è quella dei giovani, per cui muoversi è una necessità dettata dalle esigenze e sfide dell'attuale mercato del lavoro: vivere esperienze di mobilità a fini di apprendimento significa avere l'opportunità di acquisire nuove competenze umane a professionali, grazie alle quali favorire la propria occupabilità e sviluppo personale.   

 

Dalla volontà di ampliare l'accesso alle opportunità di mobilità da parte di scuole e studenti sono nati diversi progetti che hanno l'obiettivo di far svolgere tirocini curricolari presso imprese in altri paesi Europei. 

 

Grazie a queste esperienze, gli studenti torneranno a casa più consapevoli rispetto ai loro punti di forza e ai loro limiti, più maturi sotto un profilo professionale, più indipendenti, più europei.

 

 

moving generation
moving generation

Progetti 2016-2018 Partner

moving generation

Edizione 2016 Partner esteri e Imprese italiane